martedì 1 agosto 2023

Incendi a Piazza Armerina - Report ISPRA

1 agosto 2023: continuano gli incendi a Piazza Armerina. 

Ormai sono diventati quasi "prevedibili". Dal 2018 sono stati circa 50 i grandi incendi che hanno interessato l'area boschiva di Piazza Armerina.

Io poi ho un motivo particolare in più per ricordarmelo: il 4 agosto 2017 mi sposavo a Piazza Armerina e intanto la città era circondata dalle fiamme, con alcuni invitati che dovettero perfino essere evacuati dalle strutture in cui si trovavano.

E' ormai evidente a tutti che quest'area è sotto attacco da diversi anni. Recentemente ISPRA ha pubblicato un report con un focus sugli incendi avvenuti a Piazza Armerina negli ultimi anni.

Le aree interessate da incendio, anno dopo anno, sembrano i precisi pezzi di un puzzle che pian piano sta coprendo tutta l'area della RNO "Rossomanno-Grottascura-Bellia".

Possibile che non si riesca a fermare (o se non altro limitare il più possibile) questo progetto criminale?

Di seguito le figure tratte dal report di ISPRA (scaricabile a questo link) che mostrano l'evoluzione delle aree interessate da incendio nel 2021 e nel 2022. 

Non servono ulteriori commenti.


2021: gli incendi sono le aree grigie con bordo nero e la RNO "Rossomanno-Grottascura-Bellia" è l'area con bordo blu.


2022: gli incendi sono le aree grigie con bordo nero e la RNO "Rossomanno-Grottascura-Bellia" è l'area con bordo blu.


2023: gli incendi del 23-25 luglio sono quelli nell'area con bordo blu, e la RNO "Rossomanno-Grottascura-Bellia" è l'area verde









Nessun commento:

Posta un commento