Qualche giorno fa, preparando un'attività per gli scout, ho trovato questo racconto ironico.
Il tema generale è quello della competenza, comunque si possono trovare diverse chiavi di lettura, secondo me.
Buona lettura
In una nota azienda multinazionale un sistemista è
stato chiamato per aggiustare un computer molto grande ed estremamente
complesso… un computer del valore di 12 milioni di Euro.
L’esperto di informatica, seduto
di fronte allo schermo, preme un paio di tasti, asserisce con la testa, mormora
qualcosa a se stesso e spegne il computer.
Poi estrae un piccolo cacciavite
dalla tasca e dà un giro e mezzo ad una minuscola vite.
A questo punto, accende il
computer e verifica che funziona perfettamente.
Il presidente dell’azienda è
felicissimo e si offre di pagare il conto immediatamente.
“Quanto le devo?” chiede.
“Sono Mille Euro, per cortesia”
risponde il sistemista.
“Mille Euro? Mille Euro per pochi
minuti di lavoro? Mille Euro per stringere una semplicissima vitina? Mi rendo
conto che il computer vale 12 milioni di Euro, ma mille Euro mi sembra una
cifra veramente esagerata. Pagherò solamente se mi manderà una fattura
dettagliata che giustifichi una cifra del genere.”
Il sistemista acconsente con un cenno e se ne va.
Il mattino dopo il presidente
riceve la fattura, la legge attentamente, asserisce con la testa e la paga
immediatamente, senza una lamentela.
Sulla fattura è scritto:
Servizi effettuati:
– Avvitamento di una vitina: EURO
1
– Sapere quale vitina avvitare:
EURO 999.
Ricordo questo genere di storielle... :)
RispondiEliminaQuesta parla proprio di competenze specifiche.
Diciamo che spesso non sappiamo quale vite avvitare, anche se -secondo me- procedere per tentativi è persino bello :p
Moz-
Spesso i problemi si risolvono dopo mille tentativi fatti anche a caz**, e non ti spieghi perchè. Però funziona, e l'unica attività da fare è inventarsi una motivazione credibile (e incomprensibile) per giustificare l'intervento!
RispondiEliminaahah :)
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