Un'amica mi ha fatto leggere questo brano tratto dal libro "Ci vuole audacia" di don Tonino Bello, e non posso non pubblicarlo.
Scusate ma lo devo dire: un prete con le palle (e non solo per questo brano ovviamente).
Buona lettura.
Ci vuole audacia.
Scusate ma lo devo dire: un prete con le palle (e non solo per questo brano ovviamente).
Buona lettura.
Ci vuole audacia.
La Vita che state vivendo vivetela in modo denso. Poichè non tornerà più.
E non abbiate paura di entusiasmarvi per le cose. Molti di voi hanno paura. Hanno paura che un giorno la Storia, il loro futuro possa ridacchiare sul loro presente. Molti hanno paura di esporsi. Per non correre il rischio di subire il contraccolpo di questa disunione tra i sogni di oggi e la realtà di domani, preferiscono non sognare. E questo significa dare le dimissioni dalla Vita.
Aver paura di entusiasmarsi oggi, alla vostra età, significa suicidio. Un giorno vi scalderete alla brace divampata nella vostra giovinezza. Non abbiate paura di entusiasmarvi.
C'è tantissima gente che mangia il pane bagnato col sudore della fronte dei sognatori. Ci sono tanti sognatori. Meno male che c'è questa dimensione del sogno nella vita: sporgenze utopiche a cui attaccarci. Meno male che ci sono dei pazzi da slegare, da mettere in circolazione perchè vadano a parlare di grandi utopie. Quello che è pericoloso, è che le grandi utopie si raffreddino nel cuore dei giovani. Io vi voglio augurare che non abbiate a perdere la dimensione della quotidianità e del sogno. Scavate sotto il vostro lettuccio e troverete il tesoro. Non siate inutili, siate irripetibili.
sono parole bellissime, forse difficili da applicare ma che fanno tanto bene al cuore...
RispondiEliminagrazie cugino! :-)