Continuo con la rubrica musicale, e continuo con la musica folk siciliana, oggi vi segnalo Nonò Salamone. Nonò non è soltanto un cantante, autore e suonatore di musica folk: è anche (o forse soprattutto) uno dei pochi veri cantastorie rimasti in Sicilia.
Antichissima tradizione quella dei cantastorie, che può risalire fino ai "trobadores" medioevali, e forse anche prima, se è vero che la trasmissione orale è stata addirittura alla base dell'Odissea.
Conobbi questo artista per caso, mentre mi trovavo al forum nazionale antimafia a Cinisi, alcuni fa, quando comprai un suo CD per curiosità.
Amico e collaboratore di Ignazio Buttitta, Rosa Balistreri e Ciccio Busacca (e questo già dovrebbe bastare per andare ad ascoltarlo!!), ha cantato molti componimenti dello stesso Buttitta (tra cui "lettera ad una mamma tedesca" che pubblicai qualche tempo fa.)
Le sue canzoni sono racconti, sono manifesti, sono storia e geografia del nostro popolo, da Portella della Ginestra fino a Marcinelle.
Potrei scrivere molto altro, ma la cosa migliore è sempre la stessa: ascoltarlo con le vostre orecchie e con il vostro cuore siciliano (chiedo scusa se leggerà qualcuno non siciliano;)).
Album consigliato: Focu Ardenti.
BUON ASCOLTO!!!
Nessun commento:
Posta un commento