giovedì 3 gennaio 2013

Domande di S.Agostino sull'origine del male - Le confessioni


Riporto uno delle mie parti preferite delle Confessioni.
Agostino è implacabile con le sue domande e con la sua voglia insaziabile di sapere, di capire.
Di domanda in domanda ci porta per mano sempre più in profondità.

Buona lettura.

Ecco Dio, ed ecco le creature di Dio. Dio è buono, potentissimamente e larghissimamente superiore ad esse. Ma in quanto buono creò cose buone e così le avvolge e riempie. Allora dov’è il male, da dove e per dove è penetrato qui dentro? Qual è la sua radice, quale il suo seme? O forse non esiste affatto? Perché allora temere ed evitare una cosa inesistente? Se lo temiamo senza ragione, è certamente male il nostro stesso timore, che punge e tormenta invano il nostro cuore, e un male tanto più grave, in quanto non c’è nulla da temere, eppure noi temiamo. Quindi o esiste un male oggetto del nostro timore, o il male è il nostro stesso timore. Ma da dove proviene il male, se Dio ha fatto, lui buono, buone tutte queste cose? Certamente egli è un bene più grande, il sommo bene, e meno buone sono le cose che fece; tuttavia e creatore e creature tutto è bene. Da dove viene dunque il male? Forse da dove le fece, perché nella materia c’era del male, e Dio nel darle una forma, un ordine, vi lasciò qualche parte che non mutò in bene? Ma anche questo, perché? Era forse impotente l’onnipotente a convertirla e trasformarla tutta, in modo che non vi rimanesse nulla di male? Infine, perché volle trarne qualcosa e non impiegò piuttosto la sua onnipotenza per annientarla del tutto? O forse la materia poteva esistere contro il suo volere? O, se la materia era eterna, perché la lasciò sussistere in questo stato così a lungo, attraverso gli spazi su su infiniti dei tempi, e dopo tanto decise di trarne qualcosa? O ancora, se gli venne un desiderio improvviso di agire, perché con la sua onnipotenza non agì piuttosto nel senso di annientare la materia e rimanere lui solo, bene integralmente vero, sommo, infinito? O, se non era ben fatto che chi era buono non edificasse, anche, qualcosa di buono, non avrebbe dovuto eliminare e annientare la materia cattiva, per istituirne da capo una buona. da cui trarre ogni cosa? Quale onnipotenza infatti era la sua, se non poteva creare alcun bene senza l’aiuto di una materia non creata da lui?". Questi pensieri rimescolavo nel mio povero cuore gravido di assilli pungentissimi, frutto del timore della morte e della mancata scoperta della verità. Rimaneva tuttavia saldamente radicata nel mio cuore la fede nella Chiesa cattolica del Cristo tuo, signore e salvatore nostro. Certo una fede ancora rozza in molti punti e fluttuante oltre il limite della giusta dottrina; però il mio spirito non l’abbandonava, anzi se ne imbeveva ogni giorno di più.

4 commenti:

  1. Sant'Agostino qui si fa 1000 domande, non risponde ma è felice lo stesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) si è vero, cmq più avanti nel libro poi riesce a trovare le risposte che cercava, però già adesso è felice perché sente di essere sulla giusta strada.
      Quello che mi piace è la catena di domande razionalissime che si pone.

      Elimina
  2. il ruolo del fedele non è darsi delle risposte, ma farsi delle domande...a mio modestissimo modo di vedere le cose...sant'Agostino, nelle confessioni, riesce a trasmettere il sereno e pacato piacere provato dall'incontrare Dio, o quello che lui ritiene tale, senza per forza spiegarlo o chiarirlo, ma semplicemente testimoniando la sua gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, Onironauta.
      Grazie per il contributo,
      ciao :)

      Elimina