martedì 22 febbraio 2011

Ultimo messaggio di Baden Powell


Oggi è il 22 febbraio, un giorno importante per gli scout di tutto il mondo: il 22 febbraio 1857 nasceva a Londra Robert Baden Powell, il fondatore del movimento scout mondiale. Per questo oggi per tutti gli scout del mondo è il "Thinking day", il giorno del pensiero. In questa giornata in tutto il mondo gli scout pensano al loro fondatore B.-P., ma non solo. Ogni anno trattiamo un tema unico (uno degli obbiettivi ONU del millennio) e  quest'anno il tema è il rispetto e la valorizzazione delle doti maschili e femminili e la condizione femminile in particolare. Molto attuale vero??? :)))
Per tutti questi motivi, oggi propongo l'ultimo messaggio che B.-P. lasciò a tutti gli scout del mondo, ma in effetti io direi che è un messaggio che va benissimo per qualunque ragazzo o ragazza, che sia scout o no.
Questo messaggio venne predisposto da B.-P. per essere pubblicato dopo la sua morte (avvenuta nel 1941).
Fu scritto probabilmente prima del 1929 e, secondo sua moglie, B.P. lo portò sempre con sé nei suoi viaggi, in una busta piccola indirizzata “Agli Scouts”.


Cari Scouts,
se avete visto la commedia Peter Pan vi ricorderete che il capo dei pirati ripeteva ad ogni occasione il suo ultimo discorso, per paura di non avere il tempo di farlo quando fosse giunto per lui il momento di morire davvero. Succede press’a poco lo stesso anche a me e, per quanto non sia ancora in punto di morte, quel momento verrà, un giorno o l’altro; così desidero mandarvi un ultimo saluto, prima che ci separiamo per sempre.
Ricordate che sono le ultime parole che udrete da me: meditatele.

Io ho trascorso una vita molto felice e desidero che ciascuno di voi abbia una vita altrettanto felice.
Credo che il Signore ci abbia messo in questo mondo meraviglioso per essere felici e godere la vita. La felicità non dipende dalle ricchezze né dal successo nella carriera, né dal cedere alle nostre voglie.
Un passo verso la felicità lo farete conquistandovi salute e robustezza finché siete ragazzi, per poter essere utili e godere la vita pienamente una volta fatti uomini.
Lo studio della natura vi mostrerà di quante cose belle e meravigliose Dio ha riempito il mondo per la vostra felicità. Contentatevi di quello che avete e cercate di trarne tutto il profitto che potete. Guardate al lato bello delle cose e non al lato brutto.

Ma il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri.

Cercate di lasciare questo mondo un pò migliore di quanto non l’avete trovato e, quando suonerà la vostra ora di morire, potrete morire felici nella coscienza di non aver sprecato il vostro tempo, ma di avere fatto del nostro meglio. “Siate prearati” così, a vivere felici e a morire felici.

Mantenete la vostra Promessa di Scouts, anche quando non sarete più ragazzi, e Dio vi aiuti in questo.

Il vostro amico
Baden Powell of Gilwell

3 commenti:

  1. Oltre che qui..ho letto del "Thinking day" su un articolo di giornale, questo mi ha fatto piacere perché ha permesso, a chi come me non è scout, di venirne a conoscenza…una curiosità che ho letto è che sia Baden Powell che sua moglie Oleva sono nati il 22 febbraio ma lei nel 1889.
    Il messaggio che ha lasciato B. Powell è molto intenso e significativo, credo che tutto sia racchiuso in questa frase “Ma il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri”, che mi ha particolarmente colpita..tutti dovremmo vivere con questi principi…credo che oggi scout e non,dovremmo riflettere sul nostro impegno di fratellanza e di pace, sul nostro modo di vivere la vita e di essere felici.
    Adry

    RispondiElimina
  2. Si si è vero, sono nati lo stesso giorno, ma Olave era più giovane di 32 anni!!
    Beh si la frase che tu hai sottolineato è una di quelle a cui noi ci rifacciamo spesso in moltissime attività e riflessioni, ma soprattutto dobbiamo ricordarcelo nella vita di tutti i giorni, come giustamente dici tu.
    Sono contento che una persona non scout come te mi abbia detto queste parole, il messaggio di B.-P. è per tutti noi!!
    E cmq certo non dobbiamo mica essere degli eroi, basta cercare di fare la cosa giusta anche nelle piccole occasioni!
    Ciao adry, continua a seguire questo blog se ti va, e grazie!!

    RispondiElimina