domenica 6 maggio 2012

O fumarazz - Tanino Platania

Continuo con il gallo-italico.
Ho passato l'ultima ora a leggere poesie a mia nonna, e, ad ogni due versi, mia nonna aveva altri mille ricordi e mille cose da aggiungere.
Ne pubblico una che ci ha fatto veramente ridere. Ed è perfettamente attuale.
Mi spiace davvero che la fruizione sia riservata quasi esclusivamente ai piazzesi, ma ancora di più mi spiace che, anche tra gli stessi piazzesi, molti non la potranno comprendere, visto che la nostra lingua va perdendosi ogni giorno (e non può non tornare in mente quello che ci diceva Buttitta a proposito).


Buona lettura. 


Cuncè….Cuncè…!

Fulì..ch ggh’è…?

T’r’gordi, quann carusgetti,
Annav’mu a z’rchè
Nu fumarazz ‘mpuru i cauzzetti?
Beddi tempi…Cuncè!

Beddi tempi, ‘na cucca…Fulì!
Ungh z’rcava e f’rriava
F’rriava e z’rcava
Còm s’avèa sfamè,
e tu m’ veni a dì: beddi tempi..Cuncè!?!

Je t’vulea di “beddi tempi”,
p’rchè èr’mu tutti döi carusgetti,
e tutt era ‘ngiö d’frretti.
Öra ch’avöma a nostra età
Tutt par ch passà:
fàm, stenti e puv’rtà!

Fulì…! O sì sturdù
O nan ggh smecchi ciù!
S’ sbaracchi l’öggi, pöi ved ch
Fàm, stenti e puv’rtà
I trovi ancöra zzà!
Mönn ha stàit e mönn è…

A propos’t…Cuncè,
l’autra giurnàda
“sta bedda giuv’ntù”
Z’rànn e f’rriànn,
z’rcava p’Ciazza ‘n Sinn’ch
valent e cingh d v’rtù…

Fulì, u ponu annè a z’rchè
Unna iè iè: o mont, o ciàngh
O mpuru nu palazz…………
A basta ch nan vanu o fumaràzz!

Nessun commento:

Posta un commento